Messaggio a Chen Boda sul rapporto del Comitato provinciale dello Heilongjiang sulla Grande Rivoluzione culturale nei quartieri1

 
28 dicembre 1966
 
Compagno Boda2,
1) inviare un telegramma per appoggiare la messa in pratica delle loro proposte;
2) invitare il Comitato provinciale a svolgere dell’ulteriore lavoro, acquisire maggiore esperienza e produrre dei punti specifici, e riferire al CC.
Riflettete se agire come suddetto.
 
Mao Zedong
28 dicembre
 
NOTE
 
La fonte dell’opera è Jianguo Yilai Mao Zedong Wengao (Manoscritti di Mao Zedong successivi alla fondazione della Repubblica popolare cinese ), vol. XII, Casa editrice dei documenti del Comitato centra-le, 1998.
 
1. Rapporto inviato dall’Ufficio per la Rivoluzione culturale del Comitato provinciale dello Heilongjiang del PCC al Gruppo per la Rivoluzione culturale sotto il CC del PCC il 25 dicembre 1966 in cui si avanzavano le seguenti proposte per condurre la Rivoluzione culturale proletaria nei quartieri cittadini.
1) Scopo principale del movimento nei quartieri. Noi riteniamo che debba essere la lotta contro i dirigenti del Partito (quadri dirigenti a livello di quartiere e superiore) che hanno intrapreso la via capitalista e contro i proprietari terrieri, i contadini ricchi, i controrivoluzionari, gli elementi negativi e i destrorsi non trasformati e contro i borghesi reazionari.
2) Noi riteniamo che i presidenti dei comitati di quartiere non possano essere annoverati fra i dirigenti di cui sopra.
3) Nel corso della Grande Rivoluzione culturale nei quartieri, noi crediamo che si debba contare sui figli degli operai, dei contadini poveri e medio-bassi e sulle masse rivoluzionarie, e che si debba unire il resto del popolo lavoratore.
4) La Grande Rivoluzione culturale nei quartieri deve integrare le “quattro pulizie”. I comitati municipali e distrettuali possono inviare dei rappresentanti in giri d’ispezione per prendere atto della situazione, ma senza interferire o assumere incarichi dirigenti.
5) La situazione sociale dei quartieri è relativamente complessa, e in mezzo ci sono già alcuni elementi nocivi che si sono infilati nella direzione delle organizzazioni di massa. Che politica adottare, nei loro confronti?
Il CC del PCC risposte il 28 dicembre sulla base delle istruzioni di Mao e distribuì questo rapporto agli uffici regionali e ai comitati di Partito delle province, municipalità e regioni autonome.
2. Chen Boda.